
TAPPA 1
Gubbio - Costacciaro
18 km 6 ore
Il cammino inizia nel luogo dove si svolse il processo ai Templari del Monte Cucco.
Qui percorreremo la vecchia strada che univa Gubbio a Costacciaro, creata nel medioevo come strada di collegamento con le grandi montagne appenniniche.

TAPPA 2
Costacciaro - Fossato di Vico
15 km 5 ore
Si percorrono le colline del pre-parco, attraversando il paese di Sigillo fino a raggiungere il borgo storico di Fossato di Vico.
Prossimamente

TAPPA 3
Fossato di Vico - Val di Ranco
16 km 7 ore
Da fossato inizia la lunga salita lungo la panoramica cresta sud del Monte Cucco, fino a raggiungere la località turistica di Val di Ranco.
Prossimamente

TAPPA 4
Val di Ranco - Pascelupo
10 km 4 ore
Da Val di Ranco e si riscende lungo il Rio Freddo fino ad arrivare nel borgo di Pascelupo.

TAPPA 5
Pascelupo - Fonte Avellana
24 km 9 ore
Lasciato Pascelupo si raggiunge lo storico e famoso Monastero di fonte Avellana, antichissima chiesa ai piedi del Monte Catria.
Prossimamente

TAPPA 5B
Pascelupo - Isola Fossara
22 km 8 ore
Il versante nord del Monte Cucco e i suoi numerosi eremi che diedero rifugio ai templari, fino a raggiungere l'incredibile Badia di Sitria, chiesa millenaria dove si stabilì San Romoaldo.
Prossimamente

TAPPA 6
Fonte Avellana - Scheggia
23 km 8 ore
Riattraversiamo l'appennino lungo la costa del Monte Motette, che sovrasta la tenebrosa "Valle delle Prigioni" fino a raggiungere la Scheggia, piccolo frammento rimasto di una delle più grandi città romane.
.jpg)
TAPPA 6B
Isola Fossara - Scheggia
16 km 5 ore
Da Isola Fossara si risale la costa del Monte Motette, che sovrasta la tenebrosa "Valle delle Prigioni" fino a raggiungere la Scheggia, piccolo frammento rimasto di una delle più grandi città romane.

TAPPA 7
Scheggia - Gubbio
18 km 6 ore
Si ritorna a Gubbio lungo le colline di pascolo, un ritorno che chiude il cammino dove era iniziato, nella città dove i templari furono processati.
Prossimamente

PERCORSO COMPLETO
TRACCIA UNICA
120 km - 7 Tappe - 5000m dislivello
Traccia unica e completa di tutto il percorso "lungo" del
Cammino dei Templari a Monte Cucco
